Chi siamo

AREA progetta e realizza macchine e linee complete per l’avvolgimento e l’imballaggio di prodotti che si sviluppano nel senso della lunghezza, in grado di adempiere alle funzioni richieste dal cliente e integrandosi ad altri sistemi e linee di produzione.

In brevissimo tempo, grazie al grande impegno e determinata convinzione, AREA ha acquisito una posizione leader nella produzione di macchine avvolgitrici con film estensibile ad asse orizzontale. L’attività di AREA si basa sullo studio della movimentazione di merci all’interno dell’impianto produttivo del Cliente analizzando le esigenze, la fattibilità e la correttezza dei flussi tenendo conto della interfaccia con eventuali altri sistemi e la conformità del progetto.



Leader nella produzione di macchine avvolgitrici con film estensibile ad asse orizzontale.

Forte dell’esperienza maturata negli anni nel campo dell’imballaggio orizzontale AREA è in grado di offrire soluzioni customizzate progettate e costruite per soddisfare anche le richieste del Cliente più esigente.

L’attività di AREA non si limita alla produzione delle macchine ma prosegue fino al commissioning e si conclude con la verifica della correttezza dei flussi.

La professionalità maturata in questi anni, con macchine installate in più di 25 paesi nel mondo, permette ad AREA di rivolgersi al mercato nazionale e mondiale proponendo soluzioni innovative e personalizzate, ottenute anche grazie all’attenzione e all’impiego di nuove sperimentazioni progettuali, che garantiscono l’ottima qualità costruttiva raggiunta.

Storia

Sono Alessandro Cattaneo, Amministratore Delegato di Area Srl. Nel dicembre del 1998, dopo una lunga esperienza nel settore delle macchine per l’imballaggio, ho realizzato che il mercato aveva delle necessità specifiche nell’imballo di prodotti che si sviluppano nel senso della lunghezza.
Ho pensato che questo problema potesse essere risolto sviluppando modelli di macchina estremamente “customizzati” e che avessero come fine, oltre all’imballo dei prodotti, anche un grosso risparmio di energia elettrica e di materiale di consumo.

AREA nasce nel 1999, per iniziativa di Alessandro Cattaneo che, dopo molti anni di lavoro e esperienza nel mondo dell’imballaggio, istituisce una nuova business unit dedicata alla costruzione di macchine avvolgitrici asse orizzontale. AREA si rivolge soprattutto a quei settori merceologici che hanno la necessità di imballare prodotti che si sviluppano nel senso della lunghezza.

L’imprinting innovativo dell’azienda ha come finalità primaria quella di guidare i Clienti nello sviluppo di nuove prospettive attraverso l’implementazione di sistemi automatizzati sempre all’avanguardia per proporre sempre la soluzione più adatta per rispondere alle svariate esigenze di ottimizzazione del processo di imballaggio.

Grazie all’esperienza acquisita in questi ultimi anni, AREA detiene una posizione invidiabile nel settore del packaging customizzato, sia in termini di completezza di gamma che di avanguardia tecnologica dei suoi prodotti.

AREA propone macchine e sistemi per l’imballaggio che, oltre a garantire attività in massima sicurezza, ottimizzano tempi e risorse nel processo di imballaggio e gestione delle merci, migliorando l’efficienza del processo produttivo e logistico.

1998
1999
2003
2005
2010
2020
2023

Mission

AREA ha come missione rispondere a precise esigenze del cliente. Per questo motivo dedica particolare interesse allo studio di tempi e metodi, oggigiorno fondamentali per rendere sempre più competitive le aziende, ed investe molte delle proprie risorse nella formazione e nella crescita del proprio organico.

L’obbiettivo di AREA è realizzare packaging di massimo livello qualitativo e di sicurezza per qualsiasi esigenza, farlo in stretta collaborazione con il cliente e stabilire con lui un rapporto di partnership e fiducia.

AREA è alla ricerca costante di nuove soluzioni che possano garantire maggiore reddito e qualità

nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente. L’ottimizzazione dei processi produttivi al fine di migliorare la diminuzione dei costi e dell’impatto ambientale. La sostenibilità è un elemento determinante nella filosofia produttiva di AREA.

 

Risolvere i problemi e risparmiare, questa la mission di Area Srl.

  • Energia elettrica: risparmio sino al 90% in confronto con altri sistemi (es: termoretraibile)
  • Materiali di consumo: risparmio sino al 50% considerando anche l’eliminazione di angolari di protezione (es: reggia)

Hai mai pensato a soluzioni tecnologiche differenti? È il momento di farlo.
Area Srl è a tua disposizione per aiutarti in questa valutazione.

Perchè scegliere Area

AREA ha sviluppato un modo diverso per assiemare, contenere, proteggere prodotti singoli o carichi multipli senza usare ciò che la tradizione ha sempre proposto: reggia e termoretraibile!

L’utilizzo di avvolgitrici con film estensibile ad asse orizzontale permette di:

  • RISPARMIARE sino al 50% in termini di materiale di consumo (film plastico) ed eliminazione dell’uso di angolari in cartone (per reggiatura)
  • RIDURRE del 90% i costi di energia elettrica (film estensibile = lavorazione a freddo, film termoretraibile = lavorazione a caldo)
  • ELIMINARE i cambi di formato – lavorazione in continuo di prodotti con larghezza diversa
  • AUMENTARE la capacità produttiva
  • AUTOMATIZZARE completamente la fase di imballaggio
  • MIGLIORARE l’aspetto estetico del prodotto finito
  • UTILIZZARE solo materiale completamente riciclabile (polietilene)
  • GESTIRE con migliori risultati la movimentazione e lo stoccaggio del prodotto

La continua evoluzione dei prodotti AREA permette oggi diverse soluzioni:

  • avvolgimento di prodotti solo con film estensibile
  • protezione del prodotto, prima dell’avvolgimento con film estensibile, con film a bolle d’aria o con film in polietilene espanso
  • copertura della testa e della coda del pacco
  • inserimento sotto al pacco di listelli in legno o polistirolo escludendo così l’utilizzo del pallet
  • sistema di taglio in continuo del film evitando l’arresto del prodotto durante la fase di imballaggio ed aumentando considerevolmente la capacità produttiva
  • ottimi risultati di avvolgimento anche con prodotti corti

Area e l'Ambiente

AREA ha sviluppato tecnologie innovative tenendo sempre conto della sostenibilità ambientale. Oggi AREA può affermare che l’obiettivo del risparmio energetico è stato centrato oltre le più ottimistiche previsioni.

Imballare i prodotti con i sistemi progettati da AREA riduce drasticamente la quantità di materiale utilizzato e di conseguenza la quantità di materiale da trasportare. Inoltre la quantità di energia elettrica necessaria è inferiore a quella utilizzata per altri sistemi di imballaggio.

AREA srl ha dedicato alla ricerca gran parte dei propri investimenti negli ultimi anni allo scopo di ridurre l’impatto sull’ambiente da un lato e l’incidenza dei costi dall’altro.

Proprio per questo AREA ha:

  • sviluppato, congiuntamente ai produttori di materiali di consumo, macchine che possano utilizzare film estensibile di spessore sempre inferiore
  • ridotto l’utilizzo di energia elettrica per il funzionamento delle macchine
  • abbassato a valori minimi il costo della manutenzione