Polistirolo – Eps

Tenere insieme un pacco alto 3 metri e largo 1,2 non è semplice...

Polistirolo – Eps - Polistirolo – Eps

Tenere insieme un pacco alto 3 metri e largo 1,2 non è semplice ed utilizzare una reggetta per farlo è praticamente impossibile. Il polistirene, in ogni sua forma e densità (PS-EPS-PSE-XPS), è un materiale molto delicato ed agire con un materiale rigido (la reggetta) sugli spigoli, da un lato danneggia irrimediabilmente il prodotto e poi, incidendo gli angoli, perde la tensione dopo pochi minuti.
Se oltre a dover tenere unito il pacco dobbiamo anche infilare un listello dello stesso materiale e tenere tutto insieme, l’impresa diventa ancora più ardua.
Con il film estensibile tutto questo è possibile e di facile esecuzione.
Area srl ha in produzione una serie di avvolgitrici da mm. 1400 a mm. 3200 come diametro che permettono l’avvolgimento sia di pacchi singoli (standard mm. 600x1200x500 H ) che dell’unità di trasporto completa (normalmente 5 pacchi in altezza e 2 in larghezza). Il continuo incremento dei costi di trasporto unitamente alla giusta volontà di ottimizzazione dei carichi ha portato ad incrementare l’altezza da 5 a 6 pacchi e quindi sino a 3 metri. L’anello da mm. 3200 (il massimo trasportabile normalmente) non può accettare pacchi da 1200×3200, per cui è stato creato anche un modello rettangolare (Q350) che può tranquillamente avvolgere queste misure.
La possibilità poi di inserire automaticamente il listello sotto al pacco ed di poterlo fare utilizzando un materiale poco costoso in quanto fatto con lo stesso materiale del prodotto finito, rende questa soluzione estremamente appetibile.
Questa trasformazione nel sistema di imballo sta avvenendo molto rapidamente: inserimento di listelli in polistirene sotto al pacco ed avvolgimento con stretch film anziché reggiatura.
Quali vantaggi ha portato questa soluzione ?

  • il listello in polistirolo è prodotto direttamente e quindi con un costo più basso
  • l’avvolgimento con stretch film non danneggia né gli angoli superiori del pacco né il listello in polistirene, per cui non servono altri accessori di protezione
  • il film estensibile è un materiale elastico e quindi mantiene nel tempo una buona tensione sul pacco

tutte le macchine prodotte da Area srl hanno la possibilità di installare portabobina con gruppo di prestiro motorizzato che in questo specifico settore è spesso necessario




Settore: Polistirolo – Eps
Macchinari Area consigliati: Ring,

Nello stesso settore:


Polistirolo – Eps

Tenere insieme un pacco alto 3 metri e largo 1,2 non è semplice...

Vuoi approfondire questi argomenti?
Richiedi maggiori informazioni:

Richiedi informazioni

La mia sezione
  1. (richiesto)
  2. (é richiesto un indirizzo email valido)