Il settore dei pannelli sandwich ha subito un grosso sviluppo negli anni ’90 e continua ad avere un trend di crescita importante, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Trasportare pacchi molto lunghi (anche superiori a 16 mt) non è sicuramente economico, per cui è sicuramente vantaggioso installare impianti di produzione vicino alle zone di utilizzo dei pannelli stessi. I pacchi di pannelli, inoltre, vengono spesso stoccati all’esterno: in produzione perché, viste le dimensioni dei pacchi, sarebbero necessari magazzini enormi, dal cliente finale perché prima di essere montati posso restare qualche giorno sul cantiere all’aperto. E’ quindi evidente la necessità, specialmente in alcune zone, di dare una buona protezione al pacco, specialmente contro le intemperie. Essendo pacchi molto lunghi, è anche impossibile utilizzare pallet in legno per la movimentazione con fork-lift o carroponte e quindi diventa importante l’inserimento di listelli (normalmente in polistirene) che garantiscano l’ingresso con le forche sotto al pacco. Visto quanto sopra, c’è stata già da anni una trasformazione del sistema di imballo dei pacchi di pannelli: inserimento di listelli in polistirene sotto al pacco anziché in legno ed avvolgimento con stretch film anziché reggiatura. Quali vantaggi ha portato questa soluzione ?
Come effettuare automaticamente queste operazioni ? Area srl produce una tipologia di macchine come la Ring 140 – 180 – 210 (secondo le dimensioni dei pacchi da imballare) che possono garantire:
Area srl è leader mondiale in questo particolare settore con più di 200 macchine vendute negli ultimi 10 anni sul mercato mondiale a testimonianza di una riconosciuta garanzia di affidabilità sia da parte dei clienti finali che da parte di società che costruiscono impianti completi per questa applicazione e che normalmente installano queste macchine. Ad ulteriore conferma di quanto sopra e per sottolineare l’importanza che questo settore riveste per Area srl, sono stati sviluppate anche altre macchine che possiamo considerare come accessori alle macchine per l’imballaggio:
Sono entrambe macchine da applicare in linea all’uscita degli aspi portabobina e prima delle profilatrici: